Disuria e stranguria: disturbi urinari da non sottovalutare

disuria e stranguria come curare i disturbi urinari

Disuria e stranguria sono disturbi urinari frequenti nell'uomo e nella donna, a volte invalidanti le cui cause riconoscono vari fattori. La disuria è la difficoltà ad urinare, mentre la stranguria è la minzione  difficoltosa, lenta e dolorosa.

Sia disuria che stranguria si associano alla difficoltà, riferita dal paziente, durante la minzione ad emettere urina, ma con una differenza sostanziale.

La disuria consiste nell’emissione di urine con difficoltà, ma non si associa a sintomatologia dolorosa.

La definizione della stranguria è l’emissione di urine con difficoltà, ma associata a dolore.

A seconda delle cause della stranguria , la sintomatologia riconosce tre quadri diversi:

  • Disuria o stranguria ostruttiva è dovuta ad un ostacolo nell’emissione delle urine, come si verifica nella iperplasia prostatica benigna o nei tumori prostatici oncologicamente avanzati.
  • Disuria o stranguria funzionale causata dalla “vescica neurologica”, sia essa iperattiva che ipotonica entrambi con cattivo svuotamento.
  • Disuria o stranguria infettiva, causata da infezioni da germi che colonizzano l’apparato urinario. Le forme infettive denominate cistiti colpiscono in particolare il sesso femminile perché anatomicamente vi è un’uretra breve e i patogeni riescono più facilmente a risalire e raggiungere la vescica femminile.
  • La “stranguria” consiste nella emissione di urina con dolore e a goccia, associata a tenesmo con cui si definisce la contrazione spasmodica e dolorosa dello sfintere.
     

Quali malattie si possono associare alla stranguria?

Le patologie che possono risultare associate alla stranguria sono, tra le principali da menzionare, la calcolosi renale, neoplasie prostatiche benigne e maligne, neoplasie vescicali, le coliche renali, le infezioni da trichomonas, clamidia , gonococco, che possono provocare epididimiti, orchite, uretrite e vaginiti anche micotiche.

La formulazione della diagnosi si basa sui sintomi clinici  e i dati di laboratorio o strumentali. La semplice difficoltà a urinare può infatti essere correlata anche ad altre affezioni.

La Cistite, sintomi e diagnosi

  • Presenza di pollachiuria disuria e stranguria associata a urine torbide e maleodoranti.
  • L’urinocoltura e l’esame chimico fisico delle urine , rivelano presenza nelle urine di globuli bianchi e l’urinocoltura può evidenziare la presenza di batteri o spore micotiche in carica batterica significativa. L’Escherichia coli è i batterio più frequentemente coinvolto, seguito dalle infezioni da Pseudomonas aeruginosa e proteus mirabilis.

Uretrite, sintomi e diagnosi

  • Si associa  a pollachiuria stranguria con bruciore in punta o terminale e disuria. nella donna associato a vaginite. Nel maschio si può osservare una secrezione  densa bianco giallastra o verdastra di natura purulenta.

In questo casi  l’esecuzione del tampone uretrale è spesso positivo con  identificazione di microrganismi più di frequente la  Neisseria gonorrheae, la Chlamydia trachomatis o Ureaplasma ureolyticum.

Prostatite, sintomi e diagnosi

  • spesso determinata nell’anziano da cateterismo vescicale, da rapporti sessuali invece nel giovane, possono essere presenti sintomi sistemici come febbre associata a brividi.
  • Lo studio laboratoristico delle urine rivela leucocituria mentre l’urinocoltura può risultare positiva. Nelle prostatiti croniche è necessario in casi particolari effettuare il massaggio prostatico per ottenere il secreto da cui isolare il microrganismo responsabile. L’indagine ecografica prostatica transrettale può documentare alterazioni consistenti come calcificazioni ghiandolari o microascessi  dirimenti per la natura del processo per impostare una corretta cura per la stranguria e altri sintomi ad essa correlati.

Stranguria rimedi

La terapia  va intrapresa dopo una corretta diagnosi basata sulla visita specialistica , le indagini di laboratorio e strumentali ed è mirata al trattamento delle cause della stranguria  e  sintomatologia correlata. È bene non sottovalutare mai l’insorgenza di questi sintomi evitando rimedi del dr. Google ma rivolgendosi al proprio medico di fiducia.

Per ricevere maggiori informazioni o prenotare una visita andrologica e urologica a Roma chiamami al 3358159508 - 06 54282073 o scrivi una email a antoninolagana@gmail.com o prenota online la tua visita di prevenzione urologica di controllo.

© 2022, Designed & Developed By GEB Software All Rights Reserved