Granuli di Fordyce: cosa sono e come si curano

granuli di fordyce cosa sono e come si curano

I Granuli di Fordyce sono un aumento volumetrico delle ghiandole sebacee normalmente nella cute dei genitali. Si presentano come piccole protuberanze millimetriche di colore bianco giallastro. L’incidenza dei Granuli di Fordyce è alta ed è stimata intorno l’80% della popolazione.

granuli di Fordyce devono il loro nome a John Addison Fordyce, il dermatologo Statunitense che li descrisse per la prima volta dal punto di vista clinico nel corso della prima metà del Novecento.

Le più comuni sedi di formazione sono i genitali maschili e femminili ma è frequente anche la localizzazione dei granuli di Fordyce nella bocca.

I Granuli di Fordyce rappresentano un rischio per la salute?

Usualmente sono asintomatici e non indicano la comparsa di patologie dell’apparato urogenitale; il paziente, notando l’aumento o la comparsa di granuli di Fordyce sul pene può confonderli con la manifestazione di malattie sessualmente trasmissibili come HPV, verruche o un herpes genitale.

I granuli di Fordyce sul glande si posizionano sul solco balano prepuziale ai lati del frenulo.

Tuttavia, a causa della loro somiglianza visiva con queste condizioni, può esserci confusione da parte del paziente che li nota per la prima volta.

I granuli di Fordyce si trovano comunemente sul solco balano-prepuziale ai lati del frenulo nel caso degli uomini. Possono anche comparire in altre aree dei genitali maschili e femminili, come le labbra vaginali.

Una visita specialistica permetterà di comprenderne subito la natura.

Il più delle volte per il paziente rappresentano un disagio estetico, in particolare quando si presentano voluminosi e su larga superficie o tendono a confluire.

Quali sono le cause che conducono alla formazione dei Granuli di Fordyce?

Non si conoscono particolari cause che sono conducono alla loro formazione e i medici lo considerano un fenomeno fisiologico. Si è però ipotizzata una correlazione con quadri dislipidemici ove si apprezzano con più frequenza.

Diagnosi dei granuli di Fordyce

La visita specialistica unitamente all’ispezione dell’area interessata permetterà agevolmente una sicura diagnosi. Il medico valuterà le seguenti condizioni:

  • Sono ghiandole sebacee, come quelle dei follicoli piliferi;
  • Non sono collegati ad alcun follicolo pilifero;
  • Sono localizzati nel derma;
  • Non hanno comunicazione con l'esterno;
  • Si presentano in sedi atipiche per una ghiandola sebacea.

I Granuli di Fordyce come eliminarli?

I granuli di Fordyce non vanno via da soli. Si consiglia di non schiacciarli o irritarli perché la loro manipolazione potrebbe provocare l’infiammazione dei granuli di Fordyce con correlata infezione unitamente a pus a carico della pelle.

È dunque consigliabile rivolgersi ad uno specialista andrologo o urologo che porre effettuare una diagnosi precisa.

Granuli di Fordyce rimedi

Il trattamento idoneo per rimuovere i Granuli di Fordyce può avvalersi di moderna tecnologia con fonti laser o elettro essiccazione previa valutazione dello specialista. La cura dei granuli di Fordyce - e quindi il loro trattamento - prevede l’applicazione di crema anestetica che impedisce la percezione del dolore della zona trattata.

Dopo il trattamento, la guarigione avviene rapidamente e può residuare qualche piccola cicatrice, comunque poco visibile. Il trattamento è rapido pochi minuti e ambulatoriale.

© 2022, Designed & Developed By GEB Software All Rights Reserved